In estate, mangiare un gelato, mordere un ghiacciolo o sorseggiare una bevanda fresca è il modo migliore per rinfrescarci e sentirci bene… Ma se tutto questo ci provocasse dolore ai denti?

Molte persone soffrono di sensibilità dentale: ma di cosa si tratta? Quali sono le sue cause? E come si può rimediare?

Per capire meglio la natura del problema soffermiamoci su come è fatto un dente e immaginiamolo suddiviso in 3 parti:

• una parte esterna, costituita dallo smalto, ovvero la copertura del dente, nonché il tessuto più duro del corpo umano che protegge tutto il dente dagli stimoli esterni (come freddo, caldo, acido, …)
  • una parte intermedia, la dentina, che è percorsa da dei tubuli disposti a raggiera che convogliano nella polpa del dente
  • la parte interna, la polpa, che è innervata e vascolarizzata. L’innervazione della polpa si estende anche nei tubuli dentinali: quindi, se la copertura dello smalto viene a mancare, siamo più vulnerabili agli stimoli e questo provoca l’ipersensibilità.

Quindi se lo smalto del dente è danneggiato e noi beviamo una bevanda ghiacciata percepiremo dolore perché lo stimolo arriva direttamente ai tubuli dentinali e quindi ai nervi.

Le cause della sensibilità dentale

• carie
  • abrasione: che ha una natura di tipo meccanico (legata a una tecnica di spazzolamento errata o troppo aggressiva o a casi di bruxismo)
  • erosione dello smalto: che ha una natura di tipo chimico (propria di pazienti che soffrono di reflusso, gastrite, oppure che abusano di bevande gassate e caffè o nei casi di disturbi dell’alimentazione)

Come si curano i denti sensibili

Quando l’ipersensibilità dentale diventa talmente forte da condizionare la vita del paziente è consigliabile rivolgersi all’igienista dentale o al dentista di fiducia così da intervenire consigliando prodotti domiciliari in grado di tamponare queste sensazioni dolorose.
Sarà inoltre necessario un trattamento professionale per recuperare lo smalto rovinato, intervenendo sulle errate abitudini alimentari, sulle tecniche di spazzolamento e sull’uso di prodotti per l’igiene orale più delicati per lo smalto.