Una scorretta igiene orale porta a lasciar depositare residui di cibo tra i denti, causando la formazione della cosiddetta placca batterica. L’uso del filo interdentale , andando proprio a rimuovere la placca accumulata tra i denti, risulta essere quindi un valido aiuto per ridurre i rischi di sviluppare carie.

La placca, se non viene rimossa spazzolando i denti e pulendo gli spazi interdentali, può diventare tartaro, il quale si deposita lungo il bordo gengivale e può portare alla comparsa di infiammazioni e malattie del cavo orale. A questo punto solo il dentista può rimuoverlo con una profonda igiene orale, non bastano più solo spazzolino, filo interdentale o colluttorio.

Utilizzare il filo interdentale in maniera efficace

Per rendere efficace l’utilizzo del filo interdentale è però importante capire quali siano gli accorgimenti da tenere ben presenti per avere i giusti benefici.

PRIMA spazzolino e dentifricio
La regola di base è utilizzare il filo interdentale solo dopo aver spazzolato i denti con spazzolino e dentifricio, perché altrimenti lo spazzolino potrebbe spingere i residui di cibo, smossi dal filo, di nuovo negli spazi interdentali.

– Essere COSTANTI nell’uso del filo interdentale
E’ molto importante, parlando di pulizia interdentale, eseguirla costantemente e non solo quando abbiamo la percezione di avere qualcosa incastrato tra i denti. Bastano pochi minuti per effettuare un buon lavoro accurato per la nostra igiene orale.

Valutare col dentista tutti gli STRUMENTI utilizzabili per pulire gli spazi interdentali
Oltre al filo interdentale esistono altri strumenti progettati per la pulizia tra i denti come gli scovolini e gli idropulsori. Il dentista potrà consigliarti quello più adatto alle tue esigenze, anche tenendo conto delle tue gengive.

– Anche i BAMBINI ne hanno bisogno
Non dimentichiamo che anche i bambini devono pulire gli spazi interdentali, soprattutto quando i denti permanenti si sono posizionati e iniziano ad affiancarsi.
La pulizia tra i denti però richiede maggiore manualità rispetto all’uso dello spazzolino.
Solitamente i bambini iniziano a svolgere l’attività in autonomia dall’età di 10 o 11 anni.

Attenzione al DOLORE
La pulizia tra i denti non dovrebbe essere dolorosa, nemmeno in caso di impiego del filo interdentale. Troppa forza potrebbe danneggiare le gengive sensibili, mentre troppa delicatezza potrebbe però rendere l’operazione inefficace.
Il nostro consiglio è provare con molta attenzione ad effettuare tutti i passaggi richiesti, magari provando i diversi dispositivi in caso di gengive molto delicate,  così da prestare la massima cura nel rimuovere i residui di cibo e placca negli spazi interdentali.