Ecco cosa succede se si trascurano le malattie gengivali e come si possono prevenire e curare.

La salute della nostra bocca e di tutto l’organismo passa anche dalle gengive.

Ma come possiamo prenderci cura delle nostre gengive in maniera corretta?

Gengivite e parodontite non sono minacce gravi per la tua igiene orale, ma è necessario prestare molta attenzione e prendersi cura della propria bocca, dei propri denti ma anche delle gengive.

Come?

Una corretta igiene, sia casalinga che professionale presso l’odontoiatra, in unitamente a  controlli periodici, sono le basi per mantenere la salute della nostra bocca.

Trascurare l’igiene orale può provocare nel tempo la gengivite e, successivamente la parodontite.

La gengivite è un’infiammazione che coinvolge le gengive ed è dovuta all’accumulo di batteri nel cavo orale.

Questa infiammazione provoca arrossamento o gonfiore delle gengive ed è la risposta fisiologica del corpo ai batteri che si sono accumulati nella bocca.

Sintomi da monitorare per non aggravare la situazione:

• Rossore delle gengive
  • Sanguinamento delle gengive durante l’igiene orale quotidiana
  • Strato di placca batterica sui denti che, mineralizzandosi, si trasforma poi in tartaro
  • Dolore
  • Recessione gengivale

In questa fase il danno è ancora reversibile, dunque conviene rivolgersi all’odontoiatra e all’igienista dentale per attuare misure di prevenzione.

Se la gengivite progredisce. Il livello della malattia peggiora e viene riconosciuto come parodontite.

La parodontite (o piorrea) è una malattia gengivale infiammatoria cronica innescata da microrganismi batterici.

Questa malattia comporta una grave infiammazione cronica e può provocare conseguenze anche gravi come la perdita dei denti.

Ecco quali possono essere i danni della parodontite:

• Danni permanenti ai tessuti (o legamenti parodontali) che circondano il dente
  • Danni all’osso di supporto
  • Masticazione non precisa – danni funzionali
  • Difficoltà nel parlare
  • Problemi estetici

Cura della salute delle gengive

Alcune corrette manovre di igiene orale domiciliare sono:

• spazzolamento dei denti almeno 2 volte al giorno (mattina e sera) per almeno 5 minuti
  • utilizzo del filo interdentale e/o dello scovolino.
  • ogni 6-12 mesi per una visita di controllo e una seduta di igiene orale professionale

Hai altre domande o curiosità in merito alle infiammazioni gengivali?
Contattaci, siamo a disposizione per darti tutte le informazioni utili.