Finalmente sono in arrivo le tanto attese vacanze estive e ci preoccupiamo di prevedere e prevenire qualsiasi evento che possa intaccarle.

Un mal di denti improvviso, un dente che si scheggia, un’otturazione che salta, una corona provvisoria che si stacca sono alcune delle spiacevoli soprese che potrebbero pregiudicare le meritate vacanze.

Ma cosa possiamo fare per poter stare tranquilli e preservare la bellezza e la salute del sorriso durante le ferie?

• Fai una seduta di igiene professionale per eliminare placca e tartaro che potrebbero provocare infiammazioni gengivali e malattie parodontali
  • Controlla le vecchie otturazioni che potrebbero causare dolori in caso di viaggi aerei o immersioni subacquee
  • Se hai corone provvisorie fai fare un controllo prima della partenza per evitare che un distacco improvviso ti crei problemi
  • Se hai un apparecchio ortodontico o protesi mobili sarebbe meglio farli controllare prima di partire
  • Hai un impianto? Porta con te i codici cosi da poter intervenire facilmente in caso di problemi
  • Porta con te farmaci generici che possano aiutarti in caso di dolore o infiammazione (chiedi consiglio all’odontoiatra)
  • Se per sfortuna rompi un dente evita bevande troppo fredde o troppo calde e conserva il frammento in soluzione fisiologica o latte

Un’ultima raccomandazione, in ferie qualche bevanda o qualche dolce o gelato in più del solito ci possono stare, ma sii scrupoloso nell’igiene orale. Ricordati di portare con te, nella borsa della spiaggia o nello zaino, spazzolino, dentifricio e filo interdentale: la carie non va in vacanza!